Dare conferme

La normativa fiscale è estremamente complessa, e spesso questa complessità può generare incertezza e disagio in chi deve affrontare situazioni con le quali non ha assoluta dimestichezza. Per questo è spesso utile, se non indispensabile, un confronto con chi ha un alto grado di specializzazione proprio in quel campo; un aiuto, un suggerimento, ma soprattutto una conferma della corretta interpretazione di una disciplina o di una fattispecie oggi sono sempre più richieste e necessarie.

Ipotizziamo di dover trattare un’operazione straordinaria, ed avere il dubbio che un qualche passaggio esponga ad una possibile censura di abuso del diritto: siamo sicuri di conoscere tutti i precedenti simili che aiuterebbero ad orientarsi? Siamo sicuri che il problema sia l’abuso del diritto e non una questione di interpretazione della norma o della fattispecie? Ecco che un confronto ed un parere possono essere determinanti per procedere in modo sereno sulla strada che si intende percorrere.

Per questo posso intervenire con:

  • una consulenza mirata, dopo aver acquisito gli elementi rilevanti, anche da remoto;
  • un parere scritto, che riepiloghi i riferimenti normativi, giurisprudenziali e di prassi e fornisca l’interpretazione più corretta e le linee guida da seguire.

Consulenze e pareri possono essere forniti all’imprenditore che ne abbia necessità, ma anche al collega commercialista che abbia bisogno di un chiarimento specifico. La mia figura, in quest’ultimo caso, potrà emergere o meno, a seconda della preferenza di chi mi interpella.

Leave a comment